Scale Brianza, Brianza Scale in Legno

la bottega
la bottega

la bottega
la bottega

la bottega
la bottega

la bottega
la bottega

1/3

  La falegnameria Pagani nasce nel 1958 in Bovisio Masciago ad opera di  Bruno Pagani che, in un piccolo locale del cortile della propria abitazione, realizza mobili secondo l'antica tradizione della falegnameria brianzola.

  L'azienda si espande impiegando una squadra di abili  falegnami ed i figli James e Marco che garantiscono la continuità della produzione artigianale con un nuovo impulso rivolto all’innovazione.

 

  Il processo di produzione viene seguito in tutte le sue fasi personalmente da James e Marco: progettazione, scelta delle essenze, lavorazione, montaggio e assistenza clienti.

 

  I mobili si distinguono per le consolidate tecniche nell’assemblare e modellare il legno, attraverso un articolato e preciso metodo di lavoro, perfezionato da stile e dalla ricerca del dettaglio, realizzando manufatti interamente in legno massiccio, integrato con l’uso di pannelli in legno listellare e pannelli ecologici, compensati e multistrati.

Al legno, si affiancano materiali come acciaio, pietra o vetro per dare vita a pezzi unici e pregiati.

 

 

Azienda

 

"Fra il tempo immobile del museo e il tempo frenetico della tecnologia, il cuore dell'artigianato batte a ritmi umani. Una cosa fatta a mano è utile ma è anche bella; è un oggetto che dura a lungo ma anche un oggetto che invecchia lentamente e che è rassegnato a questo; un oggetto che non è unico nel senso in cui lo è un 'opera d'arte e che può essere sostituito da un altro oggetto che è simile ma non identico. Gli oggetti fatti a mano c'insegnano a morire e così c'insegnano a vivere."

 

Octavio Paz, 1973